Gli aiuti economici previsti per il 2020-2021 sono dedicati alle principali spese che sosterrà l’italiano medio. Erogati dall’INPS, sono riconosciuti da Stato o enti locali. Richiedono inoltre DSU 2020 opportunamente compilata.

Bonus Luce e gas

Agevolazione dedicata all’ambiente domestico, a cui possono accedere famiglie con ISEE fino a 8.256 euro, limite innalzato a 20.000 per nuclei con più di 4 figli a carico. Stabilito da ARERA (Autorità Regolazione Energia, Reti e Ambiente), lo sconto sarà pari a:

  • 125,00 euro per nuclei familiari fino a 2 componenti
  • 148,00 euro per nuclei familiari da 3 o 4 componenti
  • 173,00 euro per nuclei familiari da oltre 4 componenti

L’importo dello sconto sarà disponibile solo per gas naturale e non per GPL o bombole, variando anche in funzione di utilizzi, zona climatica o presenza di disagi fisici. E’ valido anche in condominio e si può richiedere nel proprio comune di residenza o al Caf.

Bonus Acqua

Sconto sulla bolletta idrica rivolta a famiglie con ISEE fino a 8.107 euro o 20.000 per nuclei di almeno 6 componenti. Garantisce una fornitura gratuita annuale di 18,25 metri cubi d’acqua (50 litri al giorno per ogni persona nella famiglia anagrafica).

Si può richiedere tramite autocertificazione nel proprio comune di residenza o al Caf, mentre ai sensi del d.l. 26/2019 può essere fruito anche da chi percepisce Reddito di Cittadinanza.

Bonus TARI

Bonus sociale rivolto a famiglie dall’ISEE fino a 8.256 euro o 20.000 per nuclei con almeno 4 figli a carico, consente di avere uno sconto sulla Tassa sui Rifiuti indipendentemente da dimensioni dell’immobile e quantità di rifiuti prodotti, che dovranno essere urbani o assimilati, prodotti da utilizzo domestico o esterno.

L’importo dello sconto varia da comune a comune, con quote fino al 50%. Si può richiedere con apposito modulo presso un Caf di competenza.

Bonus Canone RAI

Bonus che prevede l’esenzione del canone televisivo per soggetti over 75 con ISEE inferiore agli 8.000 euro. Comprendendo il/la coniuge dello spettante diritto ed eventuali collaboratori domestici, sono esclusi dalla misura conviventi titolari di redditi propri.

Si può richiedere con apposito modulo da inviare all’Agenzia delle Entrate, verso la quale si può fare istanza di rimborso per canoni già pagati e non dovuti.

Canone TIM

Bonus dedicato a clienti Telecom/TIM con ISEE fino a 8.112 euro, che potranno fruire di:

  • Sconto del 50% su canone mensile e connessione internet
  • 30 minuti al mese di chiamate verso fissi e cellulari
  • 250,00 euro una-tantum per studenti universitari per acquistare computer, tablet o strumenti tecnologici, o da rimborsare per acquisti a partire dal 1 febbraio 2020

Autorizzata da AGCOM, la sovvenzione era in precedenza dedicata solo a over 75, pensionati con assegno sociale o famiglie con disabili a carico. Il Decreto Rilancio la rende disponibile a tutte le famiglie e si può richiedere attraverso apposito modulo dal sito TIM.

Superbonus 110%

Sovvenzione dedicata a immobili domestici e commerciali e alla loro riqualificazione per nuclei familiari con ISEE non superiore a 40.000 euro. Prevede agevolazioni dal 50% al 110% per ristrutturazione, efficientamento ecologico e riduzione del rischio sismico per persone fisiche, condomini, associazioni di case popolari, associazioni senza scopo di lucro, associazioni sportive dilettantistiche.

E’ richiesto l’utilizzo di materiali isolanti ai sensi del d.m. 11 ottobre 2017 del Ministero dell’Ambiente e miglioramento di almeno 2 classi energetiche. Sono escluse abitazioni di lusso e immobili aziendali non condominiali. Si può richiedere nel proprio comune di residenza o al Caf. Leggi qui Superbonus per ristrutturazione.

Bonus Affitti

Agevolazione per inquilini in affitto con ISEE non superiore ai 26.000 euro attraverso il Fondo per la Morosità Incolpevole, gestito dalle regioni, che decideranno a loro volta gli importi di sconto: per tale ragione occorre fare riferimento ai bandi del proprio comune, dove si potrà fare richiesta. Sono invece esclusi affitti per immobili di lusso.

Bonus Mamma Domani, o Premio Nascita INPS

A tutte le madri che partoriscono il primo figlio spettano 800 di bonus si chiama Premio Nascita e lo da l’INPS. E’ conosciuto anche come “Bonus mamma domani ”

Bonus Figli

Bonus Bebè, rivolto alle neomamme nei primi 12 mesi di vita del loro figlio, differente in base al reddito ISEE:.

  • 160,00 euro se inferiore o uguale a 7.000 euro
  • 120,00 euro se compreso tra 7.001 e 40.000 euro
  • 80,00 euro se superiore a 40.001 euro

Potrà essere richiesto in via telematica presso il sito INPS o direttamente al Caf di competenza.

Bonus Vacanze

Credito studiato per sostenere il settore turistico dopo l’epidemia Coronavirus destinato a nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro e che sarà di:

  • 150,00 euro per nuclei da una sola persona
  • 300,00 euro per nuclei da 2 persone

La sovvenzione sarà erogata per l’80% come sconto nei pagamenti effettuati e il restante 20% come detrazione, previa presenza di fattura elettronica o ricevuta. Può essere richiesta telematicamente con SPID o carta d’identità elettronica presso sito INPS o app IO.

Bonus Automobili

Ecobonus per soggetti dall’ISEE inferiore ai 30.000 euro per l’acquisto di automobili dal prezzo fino a 50.000 euro ed emissioni minori di 30 CO2 g/km. La sovvenzione verrà interamente riconosciuta a fronte di rottamazione di un precedente veicolo inquinante Euro 01 o 2, in caso contrario sarà erogata al 50%.

Si può richiedere telematicamente, attraverso la piattaforma dedicata Ecobonus di Invitalia, dove si può ricercare il proprio concessionario.

BONUS BICI

Il Bonus per le biciclette si tratta di un contributo aperto a tutti ( non è vincolato da a fascia di reddito ) per comprare la bicicletta.

Il Reddito di Cittadinanza ha requisiti ISEE?

Parlando di bonus ISEE 2020-2021, è fondamentale ricordare il Reddito di Cittadinanza: introdotto dal d.l. 4/2019 (e aggiornato col d.l. 9/2020) come misura di contrasto a povertà, disuguaglianza ed esclusione sociale, è destinato a cittadini italiani, europei o extracomunitari con permesso di soggiorno che presentino reddito inferiore ai 9.360 euro e con patrimonio immobiliare non superiore ai 30.000 euro escludendo la prima casa.

Requisiti fondamentali per avere il Reddito di Cittadinanza sono:

  • Iscrizione al Centro per l’Impiego del proprio comune
  • Firma della DID (Dichiarazione Immediata Disponibilità)
  • Ricerca attiva di lavoro dimostrata per almeno 2 ore al giorno
  • Da 8 a 16 ore di lavoro gratuito presso il proprio comune di residenza
  • Frequenza obbligatoria di corsi di formazione, riqualifica o aggiornamento
  • Comunicazione tempestiva di ogni cambio d’occupazione

Il Reddito di Cittadinanza ha durata di 18 mesi, prolungabile per ulteriori 18, con stop di un mese tra una sessione e l’altra. Il rifiuto di 3 proposte lavorative consecutive comporterà la cessazione della sovvenzione entro 6 mesi. Il suo valore è di 9.360 euro netti annuali, con taglio del 20% da settembre 2020 in caso di utilizzo mancato o parziale.

Quali altri bonus esistono?

Il Decreto Rilancio 2020 ha portato numerose agevolazioni fiscali per famiglie, lavoratori, imprese e necessità varie. Se molte di queste sono connesse al reddito ISEE dei cittadini, altrettante non ne hanno legami ma sono fruibili attraverso requisiti differenti:

  • Bonus Casa per ristrutturazione interne o esterne, risparmio energetico, manutenzione ordinaria e straordinaria, dal 50% dal 65% (90% per le facciate) in base a necessità e classe catastale
  • Bonus Acquisto prima casa, con detrazione fiscale in funzione di tipologia d’acquisto e categoria catastale
  • Bonus 600 euro, per lavoratori autonomi e dipendenti di settori colpiti dall’emergenza CoViD-19
  • Cassa integrazione, all’80% della retribuzione base, per aziende che hanno risentito pesantemente della crisi
  • Bonus Mobilità, per l’acquisto di bici tradizionali ed elettriche, monopattini e mezzi di micromobilità dal valore superiore o uguale a 833,33 euro

A conti fatti, queste sono solo alcune delle più importanti detrazioni promosse dal Governo, per un pacchetto d’emergenza dal valore di 55 miliardi di euro, mirato a sostenere l’economia nazionale dopo la recessione portata dal Coronavirus. Ciò che è certo è che, davanti al pericolo di una nuova ondata, sono confermate per il 2021 e sarà prevista un’evoluzione ad ampio respiro.

ARCHIVIO NEWS

Chi vive in una casa in affitto può usufruire di alcune interessanti detrazioni dall’IRPEF per i canoni di locazione pagati nel 2024. In particolare, i benefici sono a favore di: inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale (con contratto a canone libero o concordato); lavoratori dipendenti che trasferiscono la propria residenza per motivi di lavoro; […]